La Dott.ssa Rosa Anna Ceccarelli, psicologa e psicoterapeuta, propone Gruppi di lavoro atti a sbloccare le tensioni fisiche e psichiche, allo scopo di liberare la parte più profonda di Sé ed accedere alla propria creatività; i metodi sono costituiti dalle classi di esercizi di bioenergetica (A.Lowen) e dal training autogeno ( J.H. Schultz).
“Ogni percezione sensoriale ha inizio con una percezione del sé, cioè del proprio corpo.
Per mezzo di questo si percepisce ciò che accade nell’ambiente poiché l’ambiente investe i corpi e i sensi.
Più vitali si è, più acute sono le percezioni. Una delle caratteristiche della vitalità è il fatto di essere in contatto.
Essere in contatto è qualcosa di completamente differente dal conoscere, che è un’attività più intellettuale che percettiva.
Significa piuttosto essere consapevoli di ciò che accade dentro di voi e intorno a voi.” (A.Lowen)
A chi è rivolto il Corso
E’ rivolto a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica, che desiderano:
“usare” al meglio se stesse
aumentare la propria abilità ed efficienza
vivere con maggiore fluidità le proprie sensazioni, emozioni.
Nel programma, prevalentemente PRATICO, sono utilizzati movimenti consapevoli del corpo, particolari pratiche respiratorie (rilassanti o liberatorie), tecniche di espressione/liberazione corporea ed emozionale, esercizi di rilassamento, manualità di massaggio bioenergetico (ideali per sciogliere le tensioni psicosomatiche e favorire il ripristino del flusso circolatorio ed energetico, migliorando anche la comunicazione corporea ed interpersonale) – e, inoltre, esercizi di contatto ed apertura di sé, questi ultimi praticati spesso in coppia o collettivamente, in gruppo. Gli esercizi sono ispirati sempre al senso di rispetto di sé e degli altri e al gioco e si svolgono secondo le seguenti modalità:
Scioglimento generale e cerchio energetico iniziale;
Lavoro su: corpo/respiro/sensazioni/percezioni/emozioni/movimento;
Esercizi di respirazione anche con vocalizzazioni;
Esercizi a coppie, di gruppo e di espressività;
Massaggio bioenergetico: il potere curativo delle mani.
Nello spazio della classe, della durata di 45 minuti circa, il corpo sarà il protagonista e non ci saranno spazi di condivisione verbale, se non minima. Alla fine della classe, liberato il respiro e radicati a terra, seguiranno 15-20 minuti circa di esercizi di training autogeno , secondo il programma seguente:
ESERCIZI DI TRAINING AUTOGENO:
Esercizio della Pesantezza. E’ molto utile per superare problemi psicofisici legati a tensioni muscolari che derivano da tensioni emotive.
Esercizio del calore. Serve per alleviare problemi circolatori, in tutti i casi in cui ci sia un problema di ridotto afflusso del sangue alle estremità. Aiuta a riscaldare i muscoli e ad aumentare lo stato di rilassamento prodotto dalla pesantezza.
Esercizio del cuore. E’ un esercizio che permette di mettersi in contatto con il proprio ritmo di vita e di quella parte del corpo che simbolicamente deputiamo alle emozioni.
Esercizio del respiro. Produce una migliore ossigenazione del sangue e degli organi.
Esercizio del plesso solare. Aiuta soprattutto chi soffre di problemi digestivi.
Esercizio della fronte fresca. Produce una vasocostrizione che può essere a volte utile per ridurre il mal di testa soprattutto se legato ad un sovraccarico fisico o mentale.
Chiusura: cerchio energetico- breve condivisione per chi lo desidera – risate – saluti … ‘empatici’
L’obiettivo finale dell’unione di questi due tipi di esercizi è sempre quello del raggiungimento della maggior consapevolezza e rilassamento.
Il corso prevede 10 incontri di circa un’ora ciascuno, una volta a settimana, il sabato dalle ore 11 alle ore 12. L’effetto della classe è cumulativo e si richiede una partecipazione fedele all’intero ciclo di incontri, per poter davvero sperimentare gli effetti di questo lavoro corporeo.
Il corso è ovviamente ripetibile per mantenere costanti nel tempo i benefici.
Presso l’Istituto di Ricerche Naturopatiche
Sabato 11 Marzo dalle ore 11 alle ore 12
Info: ceccarellirosanna@tiscali.it – cell. 339.617.4141
E’ obbligatorio confermare la propria partecipazione anche tramite email, sms, whatsApp, fb, info@ricerchenaturopatiche.it
PER COLORO CHE SEGUONO IL CORSO DI NATUROPATIA LE ORE DI PRESENZA SARANNO CONSIDERATE COME CREDITI
Tutti gli interessati devono essere associati all’Istituto di Ricerche Naturopatiche. La tessera annuale costa Euro 10 ed è valida fino al 31 Dicembre 2017