I Fiori di Bach sono 38 essenze floreali scoperte dal medico gallese Edward Bach (1886–1936), in grado di contribuire a superare molti disturbi organici, partendo dalla cura della persona stessa, senza volersi sostituire alla medicina tradizionale di cui possono essere, però, un valido aiuto e complemento.
La Floriterapia di Bach rappresenta uno dei metodi olistici più completi per fare sì che le persone diventino consapevoli della propria condizione. Affinché ciò accada, è necessario imparare ad ascoltare sia le sensazioni del proprio corpo, sia le proprie emozioni: infatti, ogni fiore emette un tipo di vibrazione adatto a modificare e a correggere il disturbo e a riequilibrare le disarmonie della personalità. Inoltre, il rimedio “giusto” favorisce lo sviluppo del potenziale effettivo che è insito in ogni individuo.
Ognuno di noi è collegato al “tutto” tramite la forza di una vibrazione comune. Ogni Fiore di Bach pertanto, incorpora un determinato concetto spirituale e, più precisamente, una esatta frequenza vibrazionale a cui corrisponde. La vibrazione della pianta aiuta a ripristinare quella organica. In questo modo, si riporta lo stato d’animo da negativo a positivo, contribuendo all’espressione della propria personalità e alla comunicazione. Queste sono alcune delle ragioni che giustificano la così ampia diffusione della Floriterapia di Bach in questi ultimi anni.