(Colosseo, Aprile-Ottobre 2015)
All’inizio del mondo c’era un immenso sbadiglio, una bocca spalancata, vuota, buia: il Chaos, da cui nasce Gaia, la Terra.
Per i Romani il termine “homo”, significava “terrestre”. Homo e Humanus si legano etimologicamente a humus, terra.
Questa preziosa traccia linguistica riconduce ai numerosi miti, diffusi nel Vicino Oriente che fanno della terra la materia di cui è composto il primo uomo.
Dalla terra nasce l’Adamo della Genesi, l’Enkidu dell’Epopea di Gilgamesh in Mesopotamia, Pandora, il simulacro creato da Hermes per distruggere gli uomini. In Egitto il dio Khnum viene addirittura raffigurato come un vasaio che modella gli uomini sulla sua ruota.
Ed è proprio dedicata alla Terra questa mostra densa di capolavori e contenuti; terra che genera i re-serpenti, Cecrope ed Erittonio, terra che inghiotte per sempre Euridice la sposa tanto amata da Orfeo.
Terra ancestrale, divoratrice, ma generatrice di vita e amore.
Come non ricordare le parole di Orfeo, “ What shall I do without Eurydice? Where shall I go without my love? Eurydice! Oh God! Answer…” ( “ Che farò senza Euridice? Dove andrò senza il mio amore? Euridice! Oh Dio! Rispondi…”) nell’opera di Gluck, “ Orfeo e Euridice”.
La dottoressa Giovanna Arciprete ci farà rivivere in poche ore la magia di questa Mostra straordinaria.
Giovanna Arciprete, si è laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Lettere Antiche con indirizzo archeologico. Ha poi conseguito la specializzazione post-laurea triennale presso la Scuola Nazionale di Archeologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha inoltre conseguito il Diploma di Archivista, presso l’Archivio Segreto Vaticano.
Lavora dal 1986 nel Ministero dei Beni Culturali, presso la Soprintendenza Archeologica di Roma e Ostia.
Ha scritto numerosi articoli, contributi e libri di carattere scientifico ed ha tenuto innumerevoli convegni.
Domenica 4 Ottobre alle ore 18.00 presso Istituto di Ricerche Naturopatiche
Via delle Baleniere, 55 Ostia Lido Roma
La partecipazione prevede un contributo di 5 Euro
PER COLORO CHE SEGUONO IL CORSO DI NATUROPATIA LE ORE DI PRESENZA SARANNO CONSIDERATE COME CREDITI
Tutti gli interessati devono essere associati all’Istituto di Ricerche Naturopatiche. La tessera annuale costa Euro 10 ed è valida fino al 31 Dicembre 2016.