Nel frenetico mondo di oggi, combattere lo stress sembra essere diventato un vero “stress”. Quando lo stress condiziona il normale funzionamento di una persona, il rilassamento può essere utile a ristabilire l’equilibrio interiore. Che cosa succede durante una seduta di rilassamento?il metabolismo rallenta; l’afflusso del sangue nei muscoli e nel cuore diminuisce; aumenta il trasporto di ossigeno al Sistema Nervoso Centrale, che si libera dal proprio stato di eccitazione.
Il rilassamento si è dimostrato molto utile nel trattamento di vari disturbi psicosomatici come il mal di testa, l’insonnia, l’ipertensione, l’asma, e alcune ricerche evidenziano anche un miglioramento della memoria, in seguito a sedute di rilassamento. Ma qual è il segreto per una buona tecnica di rilassamento? La respirazione.
Il respiro è la vita stessa, la quale inizia con una inspirazione e termina con una esalazione.
Respirando bene e controllando tale meccanismo, si può favorire la decontrazione muscolare e, di conseguenza, eliminare gli stati di tensione che turbano il corpo e la mente.
Ogni individuo, a qualsiasi età, può ritrovare in se stesso le radici del proprio potenziale fisico e psichico.
Esempio di meditazione guidata
“Incontro tra il maschile e il femminile”
Mettetevi in una posizione comoda, facendo in modo di mantenere la spina dorsale eretta.
Fate tre profondi respiri…
Immaginate di essere in campagna in estate inoltrata… Il cielo è sereno, l’aria è mite, il grano è maturo…
Continuate a respirare profondamente e totalmente…
Strada facendo, la vostra attenzione viene colpita da una bellissima roccia che si trova proprio davanti al vostro percorso.
Prendete contatto con la roccia, sedendovi sopra di essa…
La roccia è l’elemento maschile della Terra: immaginate di immedesimarvi in essa…
Osservatene le caratteristiche… quali le dimensioni… la solidità… e l’irremovibilità e sentitevi un tutt’uno con essa.
Riflettete su quali siano le vostre caratteristiche in quanto roccia.
Vi sentite solidi… irremovibili…stabili…potete avere anche un migliaio di anni…su di voi agisce il caldo e il freddo…la pioggia e la neve, ma voi restate sempre al vostro posto…perché siete un pezzo di eternità.
Dopo aver meditato sull’aspetto maschile…meditate sull’aspetto femminile della Terra.
Tornando indietro nel passato, sentitevi liberi di giocare con la Terra nel modo in cui facevate quando eravate bambini.
Potete immaginare di manipolare l’elemento Terra attraverso le vostre mani… le mani che sono lo strumento della vostra anima…Tramite le vostre mani, percepite il calore…la consistenza…e l’accoglienza che vi trasmette la Terra.
Dopo aver riflettuto su quello che ricevete dalla Terra…sdraiatevi su di essa.
Abbandonatevi alla Terra in maniera totale…accettandone tutte le regole: la nascita…lo sviluppo…la riproduzione…e la morte.
Soffermatevi ed accettate soprattutto quest’ultima.
Quando vi sentite pronti aprite gli occhi.