Il Taijiquan o Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Yin -Yang, l’eterna alleanza degli opposti.
Nato come sistema di combattimento il Taijiquan significa letteralmente “supremo ultimo pugno” , si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere psico-fisico.
Lo studio del Taijiquan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta “forma lenta”. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.
La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla cedevolezza e, i lenti movimenti con cui vengono eseguite , rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso, osteoarticolare, circolatorio, da vigore agli organi interni e libera il flusso del “Qi” nei 12 meridiani del corpo.
I benefici del Taijiquan
Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi.
Istruttore Denise Vitaletti Chow Gar Tong Long Pai – Taijiquan Yang
Tutti i Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Il contributo volontario integrativo di partecipazione al corso via Skype è di 50 Euro mensili da versare almeno due giorni prima a:
IBAN: IT 09 P 03268 03209 052922078340
INTESTATARIO: ISTITUTO DI RICERCHE NATUROPATICHE – BANCA SELLA – FILIALE DI OSTIA LIDO – ROMA
Gli interessati dovranno prenotarsi: telefonicamente, whatsapp, email oppure rispondendo alla newsletter.
Tutti gli interessati devono essere associati all’Istituto di Ricerche Naturopatiche. La tessera annuale costa Euro 10 ed è valida fino al 31 Dicembre 2021
Ai sensi della Legge 4/2013