Le Costellazioni Familiari, così definite da Bert Hellinger, mettono in evidenza il nostro sistema familiare che fa parte integrante della nostra psiche. Questo metodo terapeutico permette di manifestare conflitti, tensioni e legami presenti all’interno di una famiglia. Molto spesso può succedere che la nostra vita sia condizionata da sentimenti e comportamenti legati ad altri componenti della famiglia, magari già morti e mai conosciuti. Per amore e fedeltà verso il nostro nucleo di origine, riproduciamo inconsciamente gli stessi atteggiamenti, stati d’animo e purtroppo anche destini tragici non integrati dai nostri antenati. Questo succede perché, come ha anche affermato Carl Gustav Jung, “ciò che non viene alla coscienza torna sotto forma di destino”. In ogni nucleo familiare esistono fili invisibili e non percettibili, che ci collegano alle memorie familiari e nei quali rimaniamo imbrigliati, come pesci presi in una rete. Questi fili sono manovrati da occulti “burattinai” che possiamo definire “gli esclusi, i dimenticati”: un uomo morto in guerra, un bimbo dato in adozione, un disperso chissà dove, ecc. Scopriamo così di far parte di una coscienza collettiva, di un “campo energetico” che stabilizza una matrice comune e condizionante che ci vincola in circuiti senza uscita, ci obbliga a emulare comportamenti adottati all’interno del nostro nucleo ancestrale, chissà da chi, prima di noi. L’esistenza di una coscienza collettiva (campo energetico, campo morfico o informato), ci consenti di entrare in contatto con le senzazioni e le emozioni vissute da altri prima di noi. In questo modo si possono percepire le immediesimazioni, gli scambi di ruolo, le esclusioni, che esistono “dietro le quinte” e, identificandole, possiamo reinserirci al posto giusto come una tessere di un mosaico. A poco a poco un nuovo ordine si ricompone nella famiglia, e gli irretiti diventano liberi di vivere la propria vita. Un’alchimia sottile che ricompone i legami, riunisce ciò che era separato, ricollega il passato con il presente, affranca da “misteriosi” e condizionanti rapporti e che agisce sia sugli ascendenti sia sui discendenti. Come una “danza cosmica”, l’energia in movimento riporta tutti al posto giusto e noi torniamo a essere padroni assoluti della nostra forza. Portare alla luce la verità e accettarla per ciò che è, senza giudizio e con un autentico rispetto per la vita e la morte di chi ha vissuto prima di noi, permette all’amore di fluire nuovamente con una nuova consapevolezza, riacquistando, finalmente, l’indipendenza da condizionamenti vincolati.
Testo tratto dal libro:
“AMORI SENZA TEMPO” Costellazioni Familiari, Mitologia e Sistema di Convinzioni Autrice: Manuela Mariani Anima Edizioni
Una giornata esperienziale a cui puoi partecipare anche senza presentare un tema personale. Per portare un po’ di consapevolezza nella tua vita, puoi semplicemente Essere Presente e trarre beneficio per la tua anima dal lavoro altrui.
Il lavoro inizierà alle ore 18.00 e terminerà alle ore 22.00 (c.a.). Il numero dei partecipanti è limitato a 10 persone.