I “Misteri” consistono in atti simbolici, prove morali e fisiche, attraverso cui viene concessa al fedele la certezza di morire per “rinascere” a nuova vita.
Raggruppano tutte quelle pratiche, dette “iniziatiche”, che permettono il passaggio ad un mondo superiore, conseguendo uno stato psichico “perfetto”.
Fra i più importanti, oltre agli Eleusini, i Dionisiaci e gli Orfici, sono quelli in onore di Mitra, della Magna Mater e di Attis, di Iside e Serapide. Tali culti, chiamati orientali, sono a noi molto vicini. A Ostia Antica, infatti, sono conservati ben 18 Mitrei, il Campus (Campo) della Magna Mater e un intero quartiere adibito al culto di Iside e Serapide.
All’interno di questi santuari si svolgevano cerimonie sacre e misteriose dedicate a queste divinità che influenzarono straordinariamente il pensiero e la politica dell’Impero Romano.
Giovanna Arciprete, relatrice della conferenza, si è laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Lettere Antiche con indirizzo archeologico. Ha poi conseguito la specializzazione post-laurea triennale presso la Scuola Nazionale di Archeologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha inoltre conseguito il Diploma di Archivista, presso l’Archivio Segreto Vaticano.
Lavora dal 1986 nel Ministero dei Beni Culturali, presso la Soprintendenza Archeologica di Roma e Ostia.
Ha scritto numerosi articoli, contributi e libri di carattere scientifico ed ha tenuto innumerevoli convegni.
domenica 21 giugno ore 18.30
Presso L’Istituto di Ricerche Naturopatiche, Via delle Baleniere 55, Ostia Lido
INGRESSO LIBERO
Tutti gli interessati devono essere associati all’Istituto di Ricerche Naturopatiche. La tessera annuale costa Euro 10 ed è valida fino al 31 Dicembre 2015.