A livello corporeo la danza del ventre aiuta a muovere non solo il bacino ma tutte le parti del corpo fornendo un ottimo controllo sulla muscolatura. Il flusso sinuoso e sensuale del movimento, il roteare dei fianchi, l’oscillazione e la torsione del tronco hanno effetti benefici per sbloccare il bacino e ritrovare la corretta postura della colonna vertebrale. Allena senza sforzo le fasce muscolari dell’addome che sostengono il peso degli organi interni migliorando la circolazione sanguigna, il transito intestinale e alleviando i dolori mestruali e quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale mantenendo la muscolatura dorsale elastica.
Con la danza del ventre, a livello psicologico, si possono ottenere notevoli vantaggi, come il rilascio delle tensioni ed acquisire una maggiore consapevolezza corporea donando un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità. Consigliato nei casi in cui il corpo è vissuto come un problema ad esempio dismorfobie, disturbi alimentari e quanto altro.
A livello culturale, si apprendono le tradizioni ancestrali di un vicino Medio Oriente Arabo, che ha influenzato notevolmente la nostra cultura.
Fa bene a tutti e non esistono limiti di età…..E’ entusiamante, coinvolgente, aggregante e soprattutto è DIVERTENTE!
Docente: Mara Capotondi, Il mio nome d’arte è Mara Abeer. Mara è il mio vero nome di battesimo. Tradotto dall’arabo significa “donna”, mentre abeer vuol dire “fragranza”, quindi sarei la donna-fragranza. I profumi sono un’altra mia grande passione. Forse proprio in ricordo delle essenze che mi portava mio padre. Secondo me una danzatrice quando si esibisce dovrebbe lasciare una lunga scia profumata. Io lo faccio abitualmente. I profumi e la danza sono ormai parte di me.
Tutti i mercoledì alle ore 16.30
Presso l’Istituto di Ricerche Naturopatiche – Via delle Baleniere 55, Ostia Lido
Per informazioni: info@ricerchenaturopatiche.it
Tutti gli interessati devono essere associati all’Istituto di Ricerche Naturopatiche. La tessera annuale costa Euro 10 ed è valida fino al 31 Dicembre 2017.