La passeggiata è finalizzata a ritrovare nella quiete della città romana di Ostia Antica, porto dell’Impero, quanto c’era di moderno e gli aspetti religiosi più antichi e “mysterici” , cioè riservati agli “iniziati”. Passeggeremo lungo il “Decumano Massimo”, antica strada principale, rievocando scene di vita, quella dei mercanti e dei giocatori di morra.
Visiteremo la necropoli, la “fullonica”, antesignane delle lavanderie moderne, il centro direzionale e le rappresentanze commerciali, il teatro, i “Termopholia” (antesignani dei moderni fast food) per scoprire cosa mangiavano, il “Campo della Magna Mater””, angolo legato al miracolo della Vestale Claudia Quinta ed ai riti religiosi, tra magia e sangue, in onore delle Magna Mater, dea proveniente dal lontano Oriente. Andremo a scoprire (tempo permettendo) un antichissimo mitreo (luogo sotterraneo per il culto del dio iraniano Mitra).
La passeggiata è lunga. Prevedo almeno un paio d’ore (forse più), all’insegna delle curiosità storiche (molte sconosciute) che anticipano aspetti della vita moderna.
Si raccomandano scarpe sportive comode, una bottiglietta d’acqua e cappello per ripararsi dal sole.
Salvatore
Note biografiche: Salvatore Spoto, giornalista professionista (già al Messaggero, attuale direttore dell’Agenzia nazionale giornalistica Internews che si occupa anche di itinerari insoliti e curiosi tra passato e presente), come scrittore è autore di circa venti opere, alcune molto noto come “Roma esoterica”. L’ultimo libro è “Italia Arcana”, viaggio nell’Italia strana e curiosa.
Appuntamento il 26 Maggio alle ore 9.30 alla biglietteria del sito archeologico di Ostia Antica. Per informazioni e iscrizioni telefonare a: Manuela Mariani 347-1269944 Patricia Quirini 328-7113117